Ricette

MACCHERONCINI ALLO ZAFFERANO CON GAMBERI E PISELLI

  • PREPARAZIONE 40 MINUTI
  • COTTURA 15 MINUTI

INGREDIENTI

300gr di semola di grano duro, 100gr di farina di grano tenero, 200ml di acqua, 2 cucchiai di olio e.v., sale, 200 gr gamberi, 250 gr di piselli novelli, 1 scalogno, 50ml vino bianco

PREPARAZIONE

Preparare i maccheroncini allo zafferano versando le farine nell’impastatrice dopo averle setacciate. Scaldare una parte dell’acqua (una tazzina di caffè) e sciogliere lo zafferano. Aggiungere alla farina l’acqua, l’infuso con lo zafferano, il sale e 1 cucchiaino di olio di oliva.

Impastare per ottenere un impasto molto asciutto non necessariamente una “pagnotta” unica, ma un impasto sbriciolato. Lasciar riposare l’impasto almeno mezz’ora. Formare i maccheroncini con il torchio al bronzo. Lasciar asciugare la pasta un paio di ore (più a lungo, meglio è).

Sgusciare e tagliare i gamberi con il coltello fino ad ottenere un ragù grossolano. Tagliare finemente lo scalogno.  In una padella scaldare l’olio rimasto, far saltare la i gaberi ad alta temperatuta pe qualche secondo, estrarli e metterli da parte. Abbassare la fiamma, rosolare lo scalogno e sfumare con il vino bianco.

Scottare i piselli surgelati in acqua bollente (meglio se piselli novelli che posso anche essere scottati insime alla pasta).

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e cospargerla, una volta scolata, con l’olio e lo scalogno e aggiungere i gamberi. Aggiustare di sale e pepe.


<