STRACOTTO DI MANZO
- PREPARAZIONE 20 MINUTI
- RIPOSO 15 MINUTI
- COTTURA 4,5h
- SERVIRE CON POLENTA DI STORO
INGREDIENTI
1,/1,5 Kg roast-beef di manzo, 60 gr di burro, 5 cucchiai di olio, 1 bicchiere di vino rosso corposo, 1, cipolla piccola, noce moscata, 3 chiodi di garofano, cannella, sale e pepe
PREPARAZIONE
Utilizzare una casseruola con un coperchio che assicuri una buona chiusura perché il vapore non fuoriesca dalla pentola, ma ricada sulla carne durante la cottura.
Soffriggere dolcemente in olio e burro la cipolla affettata molto sottile. Quando la cipolla è dorata, eliminarla completamente, quindi cospargere il pezzo di roast-beef con il pepe e lo sistemo nella rosolanrlo a fuoco vivace su tutti i lati. Ridurre la fiamma al minimo (pos 2/14 dell’induzione su una fiamma a superfice ampia come la pentola) e coprire accuratamente per evitare la fuoriuscita del vapore.
Lo stracotto deve cuocere a fuoco lentissimo, 4-5 ore , evitando di aprire la casseruola: non è necessario mescolare. A metà cottura, portare a ebollizione un bicchiere di vino rosso con i chiodi di garofano e la noce moscata, cannella e sale, filtrarlo e aggiungerlo alla carne nella casseruola, salare poi anche la carne in superficie e ricopre velocemente.
Terminata la cottura lasciar riposare 10-15 minuti prima di affettare. Nel frattempo far restringere il fondo di cottura. Servirlo su un piatto di portata riscaldato, in modo che la carne non si raffreddi, e servire versando il sugo di cottura sulle fette.