CAVOLFIORE CALDO FREDDO DOLCE SALATO MORBIDO CROCCANTE (RICETTA D. OLDANI)
- PREPARAZIONE 10 MINUTI
- COTTURA FORNO A VAPORE 17 MIN A 95 GRADI
- GUARNIRE A PIACERE
Una vera illuminazione, un tripudio di sapori e, tutto sommato, neanche troppo complicato da realizzare.
INGREDIENTI
Per la crema di cavolfiori: 1 cavolfiore piccolo, 1; Latte, 500 ml; Sale, 2 g; Aceto, 5ml;
Per il biscotto: Farina di mandorle, 100 g; Farina di riso, 50 g; Maizena, 50 g; Zucchero 25 g; Olio extravergine di oliva, 50 g; Gambo di cavolfiore frullato, 50 g; Sale, 2 g;
Per la finitura: Tabboulher di cavolfiore, 120 g; Ciuffi di cavolfiore (viola e arancione), 50 g; Rafano, q.b.; Caviale di trota, 20 g;
PREPARAZIONE
Preparazione della crema
Ricavare il tabboulher dal cavolfiore, rimuovendo la parte esterna con l’aiuto di un pelapatate o di una grattugia. Cuocere ciò che rimane, ovvero la parte interna, con il latte, il sale e l’aceto. Una volta che il cavolfiore sarà cotto, frullare e setacciare la crema ottenuta.
Preparazione del biscotto
In una ciotola versare lo zucchero, la farina, la maizena, la farina di mandorle, il cavolfiore e l’olio e amalgamare il tutto delicatamente con l’aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere un impasto sgranato. Trasferire il composto ottenuto su una teglia ricoperta da carta forno e cuocere il tutto in forno, a 150°C per 18/20 minuti, fino a quando il biscotto di cavolfiore non risulterà dorata, ben sgranata e sabbiosa.
Finitura e presentazione
Comporre il piatto, disponendo sulla base la crema calda di cavolfiore come base, successivamente il biscotto di cavolfiore sbriciolato. Aggiungere poi il tabboulher di cavolfiore su tutta la superficie e decorare con qualche ciuffo di cavolfiore colorato (viola e arancione) e scottato al vapore. Completare con una grattugiata di rafano fresco, che darà una nota fresca e piccante al piatto e con qualche uova di trota (o salmone).