Ricette

INVOLTINI DI VERZA

  • PREPARAZIONE 30 MINUTI
  • RIPOSO 20 MINUTI
  • COTTURA 70 MINUTI

INGREDIENTI

Per gli involtini – 1 verza grande, 500gr di manzo macinato, 350gr di riso (basmati o thai), 100gr di pancetta affumicata, 2 carote, 1+1 cipolla, sale e pepe, 1 cucchiaino di olio di oliva – Per la salsa di pomodoro; passata di pomodoro, paprika dolce, olio di oliva 1 spicchio di aglio – Per la salsa allo yogurt – 300ml di yougrt,, un cucchiaino di succo di limone, 2 cucchiaini di paprika piccante

PREPARAZIONE

Lavare il riso e cuocerlo al vapore, in modo che resti al dente. Tritare finemente le carote e la cipolla. In una ciotola mescolare il riso, la carne macinata, il trito di carote e cipolle e il cucchiaino di olio, mescolare accuratamente aggiustando con sale e pepe.

Selezionare le foglie più grandi della verza, elminare le coste troppo grosse. Se la verza è molto fresca e rigida scottare le foglie molto velocemente, in alternativa dopo alcuni giorni le foglie tendono ad ammorbidirsi e possono essere utilizzate senza essere prima scottate.

Fare delle polpette di riso e carne e avvolgerle accuratamente nelle foglie di verza. Salare leggermente le foglie in superficie e cuocere nel forno a vapore a 95gr per 35/40 minuti, a seconda delle dimensioni degli involtini.

Nel frattempo preparare le salse cuocendo la polpa di pomodoro, con l’olio, la paprika e lo spicchio di aglio sciacciato, e quella di yogurt, mesolando tutti gli ingredienti.

Tagliare finemente la verza rimasta e la seconda cipolla. Rosolare prima la cipolla con la pancetta affumicata, bagnare con il vino bianco lasciar evaporare e aggiungere le verze. Rosolarle a fuoco vivace in modo che risulti ben cotte ma ancora croccanti e asciutte.

Servire posizionando l’involtino sopra una base di verze stufate, accompagnate dalla salsa di pomodoro molto calda e quella di yogurt molto fredda.


<